Elezioni per l’Ordine dei giornalisti, AltraToscana si schiera

Domenica 1 ottobre – e per il ballottaggio domenica 8 ottobre – si vota per il rinnovo degli organismi nazionali e regionali dell’Ordine dei giornalisti . Dato che AltraToscana è un contenitore di blog di giornalisti iscritti all’ordine e  quindi attenti alle scelte etiche e gestionali dell’ente a cui appartengono, l’appuntamento riveste importanza anche per noi. Specialmente in questa éra travolta dall’espansione della rete e dall’affermarsi dell’informazione cosiddetta diretta attraverso i social, ricca di demagogia e abusi, che spesso nega il diritto di chi legge a essere informato correttamente e responsabilmente. E riteniamo che l’ente di autogoverno dei giornalisti debba essere adeguato ai tempi e all’evoluzione che proprio nel nostro settore è sempre più rapida e profonda.

Ovviamente non pretendiamo di coinvolgere in questa presa di posizione tutti i blogger di AltraToscana, ma alcuni dei fondatori hanno scelto di dare un’indicazione di voto ai colleghi, professionisti e pubblicisti, che ci leggono. La scelta è quella di votare e invitare a votare per le liste di Liberiamo l’Informazione che hanno già garantito una spinta riformatrice dell’ordine e che continuano nel tentativo di rinnovare l’ente.

Pur non entrando nel dettaglio delle differenze sul piano programmatico da altri candidati, non possiamo non rilevare come proprio Liberiamo l’Informazione abbia ottenuto un risultato storico: la riduzione del numero dei componenti del consiglio nazionale, pletorico all’eccesso, da 156 a 60 (compresi i 12 del consiglio di disciplina) con il rapporto tra professionisti e pubblicisti di 2 a 1 (finora era di parità).

Antonio, Gianfranco, Marco, Mario

Ecco quindi i candidati per i vari organismi in lista per Liberiamo l’Informazione

lista1Lista2

Ricordiamo che si vota che si vota domenica 1 ottobre dalle 10 alle 18 ed eventualmente domenica 8 ottobre per il ballottaggio (stesso orario) nei seguenti luoghi: il Tirreno, viale Alfieri, Livorno; Ordine dei Giornalisti, vicolo de’ Malespini 5 (presso piazza della Signoria) Firenze; Siena, presso la Nazione, via Banchi di Sopra 48.