Lucca, Giorgi: “Bindocci candidato sindaco del M5S”

Giochi fatti nel Movimento Cinque Stelle per la lista e la candidatura a sindaco nelle elezioni comunali a Lucca? Per il consigliere comunale Laura Giorgi, che per lungo tempo ha retto da sola le posizioni dei grillini in consiglio, la risposta è affermativa: il voto dei 32 aspiranti consiglieri inseriti nella lista ha indicato a larga maggioranza Massimiliano Bindocci come candidato sindaco. Tutto fatto allora? Difficile dare risposte. perché di ufficiale da altri settori del Movimento non esce niente. Si sa però che il gruppo dei “Grillini lucchesi”, da sempre in conflitto con la Giorgi, si prepara ad un’assemblea nel corso della quale potrebbe essere deciso di presentare una lista diversa con un altro candidato sindaco, Fabrizio Buccianti, da proporre al voto del portale. Certo è che Buccianti non fa parte della lista coordinata dalla Giorgi e che all’incontro in cui si è votato non ha partecipato.

L’annuncio

In una nota inviata dalla Giorgi si dice: “Il M5S, presente a Lucca nella consigliatura del 2012 -2017, ha deciso di proporre, alle elezioni comunali 2017, la propria lista. Ci presentiamo perché sentiamo la necessità di realizzare un cambiamento radicale nella gestione della “nostra” Lucca.L’evidente abbandono della città, del suo centro e delle sue periferie, l’immobilismo gestionale e un’azione continua, persistente, mirata esclusivamente al mantenimento di  privilegi per  alcune categorie di persone, hanno reso e continuano a rendere, l’aria di Lucca  del tutto irrespirabile, indipendentemente dalle “polveri sottili”.
Per questo abbiamo deciso di “continuare a stare in gioco” e dopo 5 anni di forte azione  con il  “fiato sul collo”,  per cui ogni argomento è stato sviscerato e portato all’attenzione della gente, ci confermiamo  pronti  per un’azione di governo legittima e seria che sappia ridare dignità  ai cittadini di Lucca e al nostro Comune che da tempo se ne è “dimenticato”.

La votazione

“Domenica 26 febbraio 2017, nella sede delle minoranze, in via C. Battisti, è avvenuta la scelta del candidato sindaco per il M5S Lucca. Dalle 18 alle 20, i candidati consiglieri, precedentemente scelti, hanno espresso la loro preferenza per il candidato. Massimiliano Bindocci è stato scelto con larghissima maggioranza, superiore all’80%”.

In una precedente nota, il M5S aveva parlato di unità ritrovata e di lista unica. L’impressione è che però sarà necessario attendere l’assemblea del meet up. Al momento non pare del tutto escluso che possa spuntare un’altra lista con Buccianti candidato sindaco. Sembra anche che in queste ore siano stretti i confronti con lo staff del Movimento, da una parte e dall’altra. In ogni caso, sarà lo staff a dover certificare come lista M5S quella del gruppo che fa capo alla Giorgi, se alla fine sarà confermata questa scelta. La consigliera comunale non si ripresenta a Lucca. Potrebbe però essere una candidata al Parlamento nelle elezioni politiche.